Pali in robinia e acacia per frutteti, vigneti e sistemazioni agricole

pali acacia robinia prima sceltaI pali di acacia - robinia decorticati hanno una elevatissima resistenza naturale senza l’ausilio di sostanze chimiche impregnanti, basta l’immersione in acqua per alcuni mesi in autunno e inverno per conferire una particolare tenacia e una lunga durata nel tempo. Essi hanno le caratteristiche meccaniche  ideali per l’impiego  in vigneto, sono perfettamente e completamente biocompatibili  con i vigneti e i frutteti e dall’impatto ambientale nullo senza problemi di smaltimento a fine vita. La durata dei pali decorticati, in condizioni  standard è superiore a 25 anni.
I nostri prodotti vengono forniti secondo le esigenze dei clienti in varie misure, grezzi o lavorati, già pronti sia per uso civile (opere di contenimento, rinforzo di scarpate, arginatura, recinzioni), che per l’impiego in agricoltura, opere boschive e per attività di selvicoltura. Tutta la produzione proviene da boschi controllati nel rispetto di tutte le prescrizioni richieste per le attività forestali. La nostra produzione comprende tutti i materiali (testarini, passoni, travicelli, marinesi, filagne, mercantili, colonne) per lavori di ingegneria naturalistica, idraulica – contenimento e sostegno argini, barene, “bricole”.
Teniamo a sottolineare che tutto il materiale da noi fornito è unicamente di provenienza italiana.

pali-per-frutteti

 

La Robinia pseudoacacia o più comunemente detta in italiano acacia robinia o acacia, e’ una pianta originaria del nord America introdotta intorno al 1600 in Europa. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae, note anche come Leguminose. E’  un’essenza legnosa molto dura, inattaccabile dai funghi, molto resistente all’umidità e all’esposizione alle intemperie. Di essa ne esistono circa una decina di specie, alcune di queste vengono anche impiegate come piante ornamentali nei centri urbani. Ha una grande capacità di adattamento che la fa trovare a suo agio sia sui litorali che alle varie altitudini  fino a oltre i 1500 metri di quota.

 

pali-per-barene

 

Numerosi gli utilizzi che vanno dalla protezione dei terreni franosi a causa della sua crescita veloce e del suo apparato radicale molto sviluppato, che le permettono di stabilizzare rapidamente il terreno evitando le frane. In apicoltura come pianta nettarifera, il miele di acacia è tra i più conosciuti ed apprezzati ed è anche il più diffuso. Come legno combustibile la robinia ha una elevata resa di biomassa.