Legna da ardere

legna-ardereAMB Legnami vende legna da ardere sfusa, a peso, oppure già ordinata e bancalata proveniente da boschi destinati al taglio da rinnovo o per fine vita. La materia prima è di ottima qualità, selezionata e garantita. Le essenze destinate al riscaldamento domestico sono:

  • l’acacia – robinia: essenza di legno molto forte cun una fibra è sottile e compatta. L’acacia è resistente all’umidità e brucia molto lentamente quindi èadatta al mantenimento del fuoco.
  • il castagno: può essere impiegato come legna da ardere a fronte di una buona stagionatura e se integrato con altre essenze, il castagno aumenta il proprio potere calorico e la propria resa. E’ consigliata una lunga stagionatura all’aperto con esposizione alle intemperie per favorire il rilascio completo del tannino.
  • Il faggio: legno dalla consistenza e dalla fibra molto dura, compatta e pesante. Molto adatto come legna da ardere poichè possiede un ottimo potere calorico ed una combustione lenta. La legna di faggio può  essere utilizzata per il fuoco di cottura alimentare, come combustibile nei forni e per cuocere carni.
  • Quercia – leccio: ottima essenza come legna da ardere perchè essendo compatto brucia molto lentamente, mantenendo la fiamma, possiede un ottimo potere calorico e predilige la lunga stagionatura per la massima resa.legna-ardere-ingrossolegna-da-ardere